Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
know

Inspiring Story

OpenZone non è solo uno spazio. È anche un luogo di storie che vale la pena raccontare, un campus scientifico aperto allo scambio dei saperi e alla condivisione delle idee. Qui, grazie all'interazione continua tra chi ne fa parte, nascono e si sviluppano storie di successo.

Axxam sviluppa saggi funzionali per i trasportatori SLC

I saggi funzionali per trasportatori SLC generati da Axxam si basano su diverse tecnologie e approcci, tra cui substrati fluorescenti o radiometrici, optogenetica, coloranti fluorescenti sensibili a ioni specifici o alla variazione del potenziale di membrana e sensori codificati geneticamente.

Un punto di svolta per le malattie rare: come la piattaforma proprietaria di EryDel sta trasformando la somministrazione di farmaci

La tecnologia della piattaforma proprietaria di EryDel consiste in una procedura rapida, automatica e di facile utilizzo per incapsulare molecole più o meno grandi, compresi gli enzimi terapeutici, nei globuli rossi del paziente.

FlowMetric Europe sviluppa saggi di citometria a flusso per caratterizzare e monitorare il sistema immunitario

FlowMetric Europe ha ottimizzato pannelli di citometria a flusso per analizzare le diverse popolazioni di cellule immunitarie e monitorarne i cambiamenti fenotipici e funzionali legati all’invecchiamento.

Galseq sviluppa un pannello per lo studio della leucemia mieloide acuta

Galseq, società specializzata nel sequenziamento Next Generation Sequencing (NGS), ha disegnato e validato un pannello di geni per la ricerca di mutazioni ricorrenti in pazienti affetti da leucemia mieloide acuta.

ISB applica la spettrometria di massa in campo farmaceutico nutraceutico e della medicina personalizzata

ISB ha sviluppato una tecnologia proprietaria basata sulla spettrometria di massa, denominata SANIST, che consente di estenderne le potenzialità applicative.

AGC Biologics e il suo sito di eccellenza produttiva di terapie geniche e cellulari in Italia

Da diversi anni, il dipartimento di sviluppo e innovazione del sito di Milano, focalizzato sulle terapie geniche e cellulari, sta sviluppando nuove piattaforme per garantire la produzione di vettori Adeno Associati ampliando così la gamma dei servizi offerti da AGC Biologics.

Genomnia e il Next-Generation Sequencing come strumento di analisi di repertori anticorpali e del sistema immunitario

Dal plasma di pazienti guariti dal Covid-19, Genomnia ha implementato un protocollo di sequenziamento e analisi NGS per l’immunoprofilazione di librerie SPLINT e PHAGE display di anticorpi.

Microparticelle per il trattamento e il controllo di malattie respiratorie severe

Zambon Inhalation Technology Department ha introdotto un nuovo paradigma per il trattamento e il controllo delle gravi malattie respiratorie e croniche, sfruttando le microparticelle ingegnerizzate E-dry® sotto forma di aerosol di polvere secca.

Galseq sviluppa un software per lo studio del Microbiota

Galseq, società specializzata nel sequenziamento genomico ad alta portata, Next Generation Sequencing (NGS), ha sviluppato Microbiome Viewer, un software per la visualizzazione dei dati di sequenziamento di campioni di microbiota.

Axxam alla ricerca di molecole contro il coronavirus

Axxam ha sviluppato una piattaforma in grado di identificare le molecole capaci di aggredire farmacologicamente il virus SARS-CoV-2 responsabile della malattia COVID-19.

Just Knock: una ‘porta digitale’ che permette ai giovani di accedere al lavoro dei sogni.

Abbiamo chiesto a Marianna Poletti, Founder e CEO di Just Knock, di raccontarci brevemente cos'è e come funziona Just Knock e da dove nasce l'idea. 
 

Open Accelerator: sei al centro del network giusto?

Abbiamo chiesto a Portabile HealthCare Technologies, uno dei vincitori di Open Accelerator nel 2018, quali sono le cose più importanti imparate durante il percorso di accelerazione. Bisogna lavorare continuamente insieme a mentor ed esperti.

Open Accelerator: sei pronto a metterti in gioco?

Abbiamo chiesto a ViLim Ball, uno dei vincitori di Open Accelerator nel 2018, quali sono le cose più importanti imparate durante il percorso di accelerazione. A volte bisogna essere pronti a cambiare i propri piani e mettersi in gioco.

Open Accelerator: la tua idea può cambiare le regole del gioco?

Abbiamo chiesto a Sensedat, uno dei partecipanti a Open Accelerator nel 2017, se vale la pena partecipare e la risposta è stata "Assolutamente sì".
La nuova Call for Solutions è aperta. Si tratta della quarta edizione di Open Accelerator.

Coronavirus e malattie croniche: la teleassistenza funziona.

Utilizzare la tecnologia per stare vicino ai pazienti e mettere in rete tutte le risorse professionali può essere il modello giusto per garantire continuità assistenziale anche nelle prossime fasi dell’emergenza.

Coronavirus: come può aiutarci la Data Science?

Ne abbiamo parlato con Kiwi Data Science, una delle imprese che ha sede in OpenZone, che ha sviluppato una dashboard di monitoraggio dei numeri mondiali della situazione coronavirus.

La mia idea per Milano: Digitale, Ricerca e Innovazione per la Salute

Questi giorni delicati, in cui siamo tutti impegnati a tutelare la salute della comunità con misure coraggiose e mai sperimentate prima d’ora.

Medicina rigenerativa: un patch curerà le nostre ferite

La medicina rigenerativa fa un passo in avanti grazie ad Ematik una soluzione per la cura delle ferite cutanee. L’intuizione di 3 giovani biotecnologi è un patch da applicare su ferite di difficile rimarginazione.

La testa di un Venture Capitalist e il cuore di un Professore di Fisica

Una studentessa con il pallino della tecnologia che dopo la laurea si trasferisce nella Silicon Valley, oggi Venture Capitalist di successo, e uno dei suoi episodi rappresentativi: una lezione del suo Professore di Fisica.

Where Science Oxygen Business

Spazi che diventano luoghi, che sono casa per molte realtà di successo.
OpenZone è un luogo di innovazione.