Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
INSPIRING STORY

Il Progetto Galileo TMAtic è stato ammesso all’agevolazione del Bando Tech-Fast Lombardia


Il programma, sviluppato dalla Integrated Systems Engineering, consente l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e deep-learning nel processo produttivo di Tissue Microarrays (TMAs) alla base della Medicina di Precisione nel settore oncologico.

 
Il Progetto Galileo TMAtic dalla Integrated Systems Engineering srl (www.isenet.it) è stato ammesso all’agevolazione del Bando Tech-Fast Lombardia.
Il progetto ha l’obiettivo di industrializzare il prototipo funzionante sviluppato con il contributo di  fondi Europei del programma DIGI-B-CUBE, “Deep-Learning based Techniques for Precision Tissue-Cell Microarray Processing” (info su seguente link), certificarlo (IVD) e validarlo in centri di riferimento di anatomia patologica della Lombardia.

La digitalizzazione della tecnologia TMA di ultima generazione (utilizzo l’Intelligenza Artificiale) per l’analisi del vetrino istologico ed una automatizzazione  spinta nella costruzione del TMA, consentirà al patologo di diagnosticare e analizzare un numero maggiore di casi in un tempo decisamente inferiore, velocizzando le indagini, attuando una strategia personalizzata per il trattamento del tumore del singolo paziente.

 
L’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale basata su “deep-Learning” alla piattaforma TMA faciliterà notevolmente le indagini diagnostiche, in quanto consentirà l'elaborazione e l'analisi istologica simultanea di centinaia di campioni di tessuto nelle stesse condizioni, in particolare nella individuazione di tumori rari in cui è fondamentale analizzare un numero molto alto di tessuto tumorale proveniente da pazienti con la stessa patologia.

La misura TECH FAST di Regione Lombardia punta a implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dell’innovazione, tramite progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo e sviluppo di prototipi, di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati – e progetti di digitalizzazione delle PMI lombarde.