Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
INSPIRING STORY

Open Accelerator: la tua idea può cambiare le regole del gioco?

La nuova call Open Accelerator 2020 è aperta fino al 20 luglio. Le start up nelle Scienze della Vita avranno l'opportunità di partecipare al programma di accelerazione che offrirà loro la possibilità di ricevere un investimento seed che può raggiungere 100.000 € a progetto. Abbiamo chiesto a Sensedat, uno dei partecipanti all'edizione 2017, se vale la pena partecipare e la risposta è stata "Assolutamente sì".
"Nel corso del programma Open Accelerator abbiamo imparato come trasferire le nostre idee dal laboratorio al mercato attraverso lo sviluppo di una solida proposta di valore lungo tutto il complesso percorso che porta al mercato. Abbiamo, dunque, preso in considerazione lo sviluppo MVP, le politiche IP, gli aspetti finanziari e normativi e le strategie di business più avanzate nell'ambito delle scienze della vita". Questo è quanto afferma Giovanni Gentile, CEO e co-fondatore di Sensedat, una delle aziende che ha partecipato al programma Open Accelerator del 2017.

Open Accelerator è il programma di accelerazione internazionale creato nel 2016 da Zcube - Zambon Research Venture. 
 

Quali sono stati i traguardi raggiunti dopo la partecipazione a Open Accelerator?

Dopo l'edizione 2017 di Open Accelerator, Sensedat ha indirizzato la sua attività da una soluzione contro il Parkinson a un'altra di impatto più ampio nel campo del sistema nervoso centrale, aggiudicandosi riconoscimenti a livello locale per il migliore business plan e la migliore idea innovativa, raccogliendo anche manifestazioni di interesse sia dall'ambito della ricerca clinica che delle HR. Dopo essere arrivata semifinalista al L’Oréal Innovation Runway '19 a Singapore, l'azienda ha completato il suo MVP e il suo primo POC, rendendo la soluzione redditizia.

Qual è il consiglio più utile per una startup che vuole partecipare a Open Accelerator?
Il primo consiglio è di concentrarsi su come la propria idea possa cambiare le regole del gioco. Il secondo, invece, è di essere pronti a mettere in discussione la propria idea al fine di generarne di nuove e più proficue con l'aiuto del proprio team e dei propri consulenti.
 

Sensedat è una società che ha sviluppato un sistema - di Intelligenza Artificiale indossabile e basato su cloud - per il rilevamento del cambiamento clinico e per la predizione di stress psicologico e della relativa attività del sistema nervoso autonomo, fornendo biomarcatori digitali per la ricerca clinica sul sistema nervoso centrale e per la gestione delle risorse umane.