Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
INSPIRING STORY

Una tecnologia di ingegnerizzazione dei tessuti basata su fibroina di seta pura per la riparazione dei nervi periferici


La seta è uno dei materiali più antichi e versatili utilizzati in medicina. La fibroina di seta è totalmente biocompatibile e in grado di promuovere la proliferazione cellulare e stimolare la rigenerazione dei tessuti in vivo, fornendo una combinazione unica di proprietà biologiche e meccaniche straordinarie.
 

Sfruttando questo potenziale, KLISBio sta sviluppando SILKBridge®: una tecnologia di ingegnerizzazione dei tessuti basata su fibroina di seta pura, che è potenzialmente in grado di offrire un equilibrio ottimale tra proprietà biomeccaniche e biologiche, unito alla resistenza elevata della seta nativa e alla migliorata biomimesi della seta elettrofilata. Il suo impiego è destinato alla riparazione chirurgica delle lesioni con discontinuità dei nervi periferici per supportare la rigenerazione nella sede del difetto.



 

SCOPRIAMO SILKBridge®

SILKBridge®   è un dispositivo medico riassorbibile, interamente realizzato con fibroina di seta pura di Bombyx mori. È una guida nervosa progettata per la riparazione chirurgica delle lesioni dei nervi periferici.

Le pareti di SILKBridge® sono progettate per favorire l'adesione delle cellule alla superficie e la loro proliferazione, migliorando la rigenerazione dei tessuti danneggiati.  L'uso combinato della seta nativa e della seta elettrofilata conferisce al dispositivo porosità e resistenza ideali alla compressione per promuovere la riparazione dei nervi e il recupero funzionale, mostrando al contempo un ottimale profilo di degradazione che permette al condotto di supportare il nervo durante l'intero processo di rigenerazione. 
 

UNA STRUTTURA A 3 STRATI

La struttura a tre strati di 3D di SILKBridge® presenta due meccanismi funzionali in un unico dispositivo. SILKBridge® è specificamente progettato per fare in modo che i componenti elettrofilati (strati interno ed esterno di seta rigenerata) promuovano il reclutamento delle cellule e la loro adesione, mentre il componente tessile (strato intermedio di seta nativa) rimanga stabile per supportare il naturale processo di rigenerazione dei nervi.