Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
INSPIRING STORY

AGC Biologics e il suo sito di eccellenza produttiva di terapie geniche e cellulari in Italia


AGC Biologics è sempre attenta alle richieste dei propri clienti supportandoli nello sviluppo e produzione di tecnologie e piattaforme sempre più innovative offrendo loro soluzioni flessibili ed efficaci.
 



Da diversi anni, il dipartimento di sviluppo e innovazione del sito di Milano, focalizzato sulle terapie geniche e cellulari, sta sviluppando nuove piattaforme pronte per essere utilizzate dai nostri clienti, in grado di garantire la produzione di vettori Adeno Associati ampliando così la gamma dei servizi offerti da AGC Biologics (per maggiori dettagli visitare il sito agcbio.com)




 

 

Gli ambiti del progetto:

 

Sfruttando il know-how costruito in oltre 25 anni di azienda biotecnologica innovativa e l’esperienza in produzione di vettori virali e manipolazione cellulare, AGC Biologics ha sviluppato una piattaforma di produzione di vettori AAV su larga scala che permette di ottimizzare i costi produttivi garantendo l’alta qualità del prodotto. Nell’ambito produttivo di lotti ad uso clinico o per il mercato, un’importante sfida è rappresentata dalla disponibilità di un processo di produzione efficiente e scalabile. Per raggiungere questo obiettivo, AGC Biologics ha sviluppato due differenti tipi di piattaforme larga scala per la produzione di vettori AAV:



 
  • La prima piattaforma si basa sull’impiego di cellule in adesione utilizzando uno dei più importanti e diffusi bioreattori monouso, l’iCELLis® 500 capace di garantire volumi sufficienti per la fase clinica e per il commercio.


 


 
  • La seconda piattaforma sviluppata sfrutta l’impiego di cellule in sospensione, caratteristica richiesta principalmente per soddisfare richieste di volumi maggiori in assenza di reagenti di derivazione animale. Questa piattaforma è in grado di garantire una maggiore sicurezza, permettendo prestazioni riproducibili anche a scale superiori ai 200L.




 
I parametri critici di processo e gli attributi di qualità del prodotto sono accuratamente definiti e monitorati e l’approccio alla piattaforma consente un’alta flessibilità nella produzione di AAV di sierotipo diverso capaci di esprimere il trans-gene di interesse.


 

Cliccando qui, potete trovare un webinar on-demand in cui Margherita Neri, Upstream Process Development Manager, racconta in dettaglio i traguardi raggiunti.