Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
INSPIRING STORY

Galseq sviluppa un software per lo studio del Microbiota


Galseq, società specializzata nel sequenziamento genomico ad alta portata, Next Generation Sequencing (NGS), ha sviluppato Microbiome Viewer, un software per la visualizzazione dei dati di sequenziamento di campioni di microbiota.

 


Il microbiota è l’insieme dei microrganismi che si trovano in un determinato ambiente. Sempre più studi evidenziano la presenza di una correlazione tra la composizione del microbiota e l’insorgenza di alcune patologie. L’analisi del microbioma rappresenta quindi uno strumento fondamentale per i ricercatori ed è applicato in numerosi ambiti: la nutrizione, la ginecologia, la dermatologia, l’immunologia sono solo alcuni esempi.


 



Microbiome Viewer è stato sviluppato con l’intento di facilitare l’analisi dei dati di sequenziamento. Include, infatti, tool per la visualizzazione interattiva dei dati in 2D e 3D, per il filtraggio intelligente dei taxa, per l’analisi statistica di alpha e beta diversity e per analisi di tipo Picrust. Microbiome Viewer offre inoltre la possibilità di esportare risultati e plot in numerosi formati grafici sia vettoriali che raster oltre che come matrici numeriche.


 

Galseq, oltre all’analisi dei dati, fornisce gratuitamente ai propri utenti l’utilizzo del software Microbiome Viewer così che possano personalizzare le proprie analisi e interpretare i dati in modo semplice e intuitivo.