Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Nicox

Research
New Drugs
Società internazionale di oftalmologia che sviluppa soluzioni innovative per aiutare a mantenere la vista e a migliorare la salute oculare.
Il nostro portafoglio di prodotti comprende due prodotti approvati dalla FDA (Food and Drug Administration), tre programmi in fase di sviluppo e vari programmi di ricerca. La nostra pipeline include: NCX 470 per la riduzione della pressione intraoculare (IOP) in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare; NCX 4251 per il trattamento delle esacerbazioni acute della  blefarite e NCX 4280 per il sollievo dal rossore e gonfiore delle palpebre conseguenti alla congestione oculare mattutina.
NCX 470 è un prodotto  della nostra piattaforma di ricerca basata sulla donazione di ossido nitrico (NO) ed è attualmente in studio clinico di Fase 2 negli USA.
Viceversa, NCX 4251 e NCX 4280 sono molecole note precedentemente utilizzate in altre indicazioni e aree terapeutiche ma sviluppate con nuove formulazioni di nostra proprietà in nuove indicazioni . NCX 4251 è anch'esso recentemente entrato in Fase 2 negli USA. Le nostre attività di ricerca sono incentrate su nuovi donatori di NO , alcuni con con attività inibitoria della fosfodiesterasi-5 (PDE5) e altri con attività stimolatoria della guanilato ciclasi (sGC); questi ultimi peraltro oggetto di una collaborazione di ricerca  con la Ironwood Pharmaceutical con sede nel Massachusetts, Stati Uniti
Abbiamo due prodotti  oftalmologici approvati dalla FDA: il VYZULTA e lo ZERVIATE 
Due sono i prodotti approvati dalla FDA: il VYZULTA (soluzione oftalmica di latanoprostene bunod, 0.024%) e lo ZERVIATE (soluzione oftalmica di cetirizina, 0.24%). VYZULTA, indicato per l'abbassamento della IOP in pazienti con glaucoma ad angolo aperto, è la prima molecola sviluppata e approvata dalla FDA basata sulla nostra piattaforma di ricerca di cessione dell’ ossicdo nitrico, è concesso in esclusiva per la vendita in tutto il mondo a Bausch + Lomb, una società facente parte della Bausch Health Companies Inc., ed è commercializzato negli Stati Uniti dal Dicembre 2017. ZERVIATE, indicato per il trattamento del prurito oculare associato alla congiuntivite allergica, è stato concesso in licenza negli Stati Uniti in modo esclusivo alla  Eyevance Pharmaceuticals che prevede di lanciarlo negli Stati Uniti nel 2019. Numerosi accordi di ricerca sono in discussione in vari paesi extra-europei.

Continuano le sperimentazioni cliniche

Nicox aspira a diventare un'azienda farmaceutica integrata focalizzata sulla ricerca, sviluppo e commercializzazione di nuovi farmaci per il trattamento delle  patologie oculari. La nostra strategia prevede il proseguio delle sperimentazioni  cliniche dei prodotti già in sviluppo negli USA nonchè l’espansione del nostro portafoglio attraverso il frutto delle nostre attività di ricerca interne e la possibile licenza o acquisizione da terzi di farmaci in sviluppo o di prodotti già sviluppati.

Nicox è stata fondata nel 1996 ed è quotata all’ Euronext di  Parigi (Comparto B: Mid Caps, simbolo: COX)dal l 1999. La società ha sede a Sophia Antipolis, in Francia, e dispone di un Centro di Ricerca a Bresso, in Italia, e una filiale per le attività di sviluppo nel Research Triangle Park del Nord Carolina, Stati Uniti.