Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Fondazione Zoé 

Health
Human Touch
Contribuiamo allo sviluppo della conoscenza, allo scambio di informazioni, al miglioramento della comunicazione nel campo della salute e del benessere.

Fondazione Zoé - Zambon Open Education è nata nel 2008 con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della conoscenza e allo scambio di informazioni a beneficio di tutta la comunità, di esperti e non, nel campo della salute e del benessere, valorizzando una corretta comunicazione, formazione e informazione. 
 
Fondazione Zoé organizza sui territori di Vicenza e di Bresso (MI) convegni, seminari, corsi di formazione, produzioni editoriali, mostre e iniziative di volontariato per parlare di salute anche attraverso forme di comunicazione e coinvolgimento che risultino efficaci e accessibili al grande pubblico.
Tre sono gli appuntamenti fissi: a Vicenza, a marzo la Brain Awareness Week e a ottobre la rassegna Gli Orizzonti della Salute; a Bresso la rassegna annuale Il respiro di Oxy.gen.  Inoltre, in occasione del Decennale di attività Zoé ha dato l’avvio a due progetti di respiro nazionale, ispirati allo “Human Touch”, perno attorno al quale ruotano le attività della Fondazione: Human Touch Academy e Home care design for Parkinson’s Disease.
 
Con il progetto Human Touch Academy, l’education viene declinata nell’ambito di un sistema di corsi di formazione con crediti ECM, rivolti a tutte le figure professionali che ruotano intorno al paziente e ai cargiver. 
Con il progetto Home care design for Parkinson’s disease, 
Zoé interviene nella progettazione degli spazi in cui vivono le persone con Malattia di Parkinson e altri disagi motori, e i loro caregiver, elaborando le linee guida per la realizzazione di un ambiente domestico pienamente fruibile e più sicuro. 
 

Quest'ultimo progetto è realizzato con il Laboratorio di Ergonomia e Design dell’Università di Firenze, con la collaborazione di Confederazione Parkinson Italia e Fondazione Limpe.
 
MariaPaola Biasi
Segretario Generale Fondazione Zoé

Ci guida una filosofia che mette al centro la persona e le relazioni. Questo approccio, che ci piace chiamare ‘human touch’, è per noi strumento di cura, ma anche canale distintivo di comunicazione.