Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

AXXAM

Research
Technology
Attività di ricerca e servizi dedicati all’identificazione e caratterizzazione di principi attivi innovativi nelle Scienze della Vita tra cui il settore farmaceutico, agrochimico, veterinario, delle fragranze e aromi, alimentare e cosmetico.
Axxam è una società biotecnologica, a capitale privato, con sede principale presso il campus scientifico OpenZone di Bresso (Milano), dove si trovano anche i nostri laboratori biologici e di “high-throughput screening”. Una seconda unità di screening è situata presso la nostra partecipata Hit Discovery Constance (HDC) a Costanza (Germania). Axxam conta anche laboratori chimici a Napoli e diversi uffici di business situati, oltre che nella sede principale italiana, in Europa (Copenaghen/Danimarca, Parigi/Francia, Amburgo/Germania) e negli USA (Cambridge).

Un vero e proprio partner di ricerca

In qualità di “innovative Partner Research Organization (iPRO)”, i nostri sevizi includono lo sviluppo di saggi cellulari e biochimici, campagne di “high-throughput screening” su collezioni di composti (naturali e sintetici) selezionate in-house o fornite direttamente dai clienti, servizi di identificazione e validazione dei composti selezionati nella fase di screening. Lo scopo di Axxam è quello di offrire ai propri clienti non solo un supporto di alta qualità nelle attività sperimentali, ma di essere un vero e proprio partner di ricerca fornendo soluzioni tecnologiche innovative basate su di una forte conoscenza scientifica.

La nostra passione per la scienza unita ai processi trasparenti, alla nostra attitudine al “ploblem-solving” e alla comunicazione aperta sono alcuni dei punti di forza ben riconosciuti dai nostri clienti e partner considerando che il 70% del nostro lavoro si basa su collaborazioni che vengono rinnovate nel tempo. Il portafoglio clienti include aziende europee, americane e giapponesi, con un volume di affari proveniente per il 90% dall’estero.
Tutto ciò, grazie soprattutto al team di ricercatori, che rappresentano il cuore dell’azienda e che hanno fatto della scienza la propria passione, e al costante investimento nello sviluppo e ottimizzazione di tecnologie all’avanguardia.

I nostri servizi spaziano dall’identificazione di nuove “hit”, passando per il loro sviluppo in progetti di “hit-to-lead”, fino all’ottimizzazione dei “lead" e includono:
Biologia molecolare (clonaggio, analisi di espressione genica, espressione e purificazione di proteine, ingegneria genomica)

Sviluppo di saggi cellulari e biochimici

Gestione dei composti

High-Throughput Screening in totale automazione (con l’utilizzo di svariate tecniche di detezione)

High Content Screening and imaging in totale automazione

Caratterizzazione e profilazione delle “hit”

Accesso ad una collezione di composti sintetici (circa 325.000 small molecule) e naturali (tra cui più di 13.000 composti puri)

Attività di cardiac safety e liability profiling

Elettrofisiologia

Negli ultimi anni, Axxam ha ulteriormente evoluto il suo modello di business, sviluppando in parallelo ai servizi, propri programmi di ricerca proprietaria allo scopo di identificare nuovi potenziali farmaci sviluppati tramite alleanze strategiche e poi concessi in licenza a società biofarmaceutiche per il successivo sviluppo pre-clinico e clinico.