L'arruolamento del primo paziente nel nostro studio ADIP di fase 3b rappresenta una tappa fondamentale per la nostra impresa e per le persone che convivono con la malattia di Parkinson, le quali hanno urgente bisogno di nuove terapie in grado di migliorare davvero la qualità di vita e gli esiti terapeutici. Riconosciamo la necessità significativa di nuove opzioni e, con lo studio ADIP, intendiamo dimostrare il potenziale di IPX203 nel diventare una terapia cardine per le persone con Parkinson e fluttuazioni motorie da moderate a gravi.
ADIP è uno studio clinico di fase 3b, in aperto, randomizzato e con comparatore attivo, progettato per valutare efficacia e sicurezza di IPX203 in pazienti con Parkinson avanzato e fluttuazioni motorie.
Lo studio mira a confrontare IPX203 con la levodopa-carbidopa a rilascio immediato standard, focalizzandosi sul miglioramento del tempo ON e sulla riduzione del tempo OFF tramite schemi posologici personalizzati. A differenza degli studi precedenti, ADIP consente intervalli di somministrazione adattati alle esigenze individuali dei pazienti.
Questo approccio flessibile dovrebbe migliorare il controllo dei sintomi e gli esiti complessivi per i pazienti.
Lo studio avrà una durata fino a 25 settimane, comprendendo 1 settimana di screening, 12 settimane di trattamento e un’estensione opzionale di 12 settimane.
Saranno arruolati 92 pazienti in centri localizzati in Italia, Spagna e Polonia.
In Zambon Biotech siamo pienamente impegnati nello sviluppare un portafoglio di farmaci innovativi che consentano di migliorare la vita dei pazienti. Grazie alle capacità del nostro gruppo nella commercializzazione e la presenza consolidata nell’area del sistema nervoso centrale, in particolare nella malattia di Parkinson, riteniamo che IPX203 possa rappresentare un’opzione terapeutica preziosa in Europa per migliorare la vita dei pazienti affetti da Parkinson da moderato a grave.