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Diasorin

Posted: 29/09/2025

 

Job Scope

L’obiettivo generale della posizione è:

  • Svolgere le attività quotidiane associate agli studi analitici e clinici condotti dal Gruppo DiaSorin per l’inclusione nelle sottomissioni regolatorie di dispositivi diagnostici in vitro.

  • Pianificare ed eseguire studi clinici interni, nonché formare e monitorare i siti clinici esterni.

  • Acquisire campioni clinici da includere in studi di ricerca o clinici.

Principali Compiti e Responsabilità

PIANIFICAZIONE E AVVIO

 

a) Qualifica del sito e Protocollo clinico

  • Attività quotidiane “hands on” relative agli studi clinici interni.

  • Qualificazione e monitoraggio dei siti clinici esterni in conformità ai protocolli di studio e alle normative e standard applicabili (es. 21 CFR Part 812, GLP, CLSI, ICH).

  • Garantire che gli studi siano condotti secondo il protocollo, le procedure operative standard (SOP), le normative ICH/GCP e i manuali e procedure specifici dello studio.

  • Contributo alle discussioni con gli Investigatori Clinici.

  • Redazione del protocollo in stretta collaborazione con gli Investigatori Principali e le parti interne interessate.

  • Invio del protocollo finale a tutti gli Investigatori Clinici per approvazione.

  • Organizzazione di meeting con gli Investigatori Clinici per l’apertura dello studio.

b) Documentazione per i Comitati Etici

  • Interazione con i Comitati Etici per concordare la documentazione richiesta.
  • Preparazione di tutta la documentazione pertinente.

  • Negoziazione delle tariffe dei Comitati Etici.

  • Invio e follow-up della documentazione ai Comitati Etici.

  • Verifica dei pagamenti regolari agli Ospedali e ai Comitati Etici.

c) Contratti, Costi e Logistica

  • Interazione con l’Amministrazione Clinica per definire contratti e tariffe.

  • Coordinamento e tracciamento delle forniture cliniche spedite e utilizzate nei siti clinici.

  • Contributo alle negoziazioni con i siti clinici sui costi/paziente.

d) Project Management

  • Preparazione e aggiornamento del piano globale di gestione dello studio, comprensivo di tempistiche, checkpoint e milestone.

  • Contributo alla redazione di SOP, DMR, BPR.

  • Interazione con altri dipartimenti LMD e fornitori di servizi esterni, se richiesto (es. strutture di sequenziamento, CRO).

MONITORAGGIO

  • Garantire che gli studi siano condotti secondo protocollo, SOP, normative ICH/GCP e procedure specifiche.

  • Mantenere e sviluppare buoni rapporti di lavoro con Investigatori Principali e personale di studio.

  • Interazione regolare (e visite se necessarie) con i siti clinici per monitorare il reclutamento, riportando eventuali ritardi effettivi o potenziali.

  • Tracciamento e reporting dell’avanzamento degli studi, incluse attivazioni dei siti, arruolamenti, visite di monitoraggio e visite di chiusura.

  • Creazione di disegni e strumenti di tracciamento per la documentazione degli studi clinici.

  • Formazione e supporto tecnico (troubleshooting) ai siti esterni.

  • Indagine su query, monitoraggio discrepanze e gestione dei processi di accountability e riconciliazione dei dispositivi in studio.

  • Monitoraggio dei Case Report Form (CRF) cartacei e dell’Electronic Data Capture (EDC).

  • Raccolta e analisi dei dati sperimentali generati internamente ed esternamente.

  • Gestione della documentazione di studio e dei file di data history.

  • Verifica che i siti clinici preparino, raccolgano e inviino correttamente i campioni clinici per i test.

  • Gestione/esecuzione della preparazione di aliquote di campioni, test e spedizioni quando necessario.

  • In collaborazione con l’Investigatore Principale e le parti interne, preparazione di report e presentazioni dei risultati degli studi al Management.

  • Raccolta dei dati da utilizzare per analisi statistiche (interne o tramite consulenti).

  • Contributo alla valutazione, interpretazione dei risultati e alla preparazione dei report clinici.

Formazione, Esperienza e Qualifiche

 

Titolo di studio:
Laurea o qualifica professionale equivalente o superiore in ambito scientifico e tecnico.

 

Specializzazione:

  • Esperienza precedente con studi analitici o di validazione di metodi, preferibilmente in laboratorio GLP/GMP con comprensione dei requisiti documentali.

  • Esperienza precedente come Clinical Research Associate considerata un plus.

Esperienza:

  • Almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel settore sanitario e scientifico, preferibilmente in aziende diagnostiche, di dispositivi medici o farmaceutiche, con conoscenza delle tecnologie dei dispositivi rilevanti e dei processi di progettazione correlati.

Competenze tecniche:

  • Background in gestione di studi clinici.

  • Competenze tecniche di laboratorio molecolare, GLP.

Competenze personali:

  • Capacità di comunicare con interlocutori interni ed esterni.

  • Flessibilità.

  • Buona attitudine al lavoro di squadra.

Conoscenze Linguistiche:

  • Italiano e inglese parlati e scritti fluentemente.

Disponibilità a viaggiare:

  • Possibili trasferte richieste.

Formazione richiesta:
Corsi specifici di formazione in relazione a:  US CFR, Title 21, Part 812 - CE IVD-R - GCP

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Per eventuali candidature visitare questo link

Newron

 Data di pubblicazione: 09/2025

 

Newron è in fase di espansione e sono sempre interessati a entrare in contatto con candidati che desiderano intraprendere una carriera all’interno di un’azienda biofarmaceutica dinamica e in rapida crescita.

 

Al momento, sono disponibili posizioni aperte nei seguenti ambiti:

  • Clinical Development 
  • Regulatory Affairs (USA and Europe)
  • CMC USA (click to see more details)
  • Pharmacovigilance and drug safety
  • Project management
  • Market Access (USA and Europe)

Per eventuali candidature visitare questo link.

AGC - Project Manager

 Data di pubblicazione: 03/09/2025

 

Our purpose is to bring hope to life by enabling life-changing therapies for patients around the globe, creating a healthier and happier tomorrow. Our mission is to work side by side with our customers in order to improve patients’ lives by bringing new biopharmaceuticals to market.

 

Il Project Manager guida il regolare avanzamento dei progetti dall’avvio al completamento, interagendo con il cliente, i team tecnici e il team di business development.

Questa posizione lavorativa assicura direzione al programma e gestisce tempistiche e controlli di progetto in maniera trasversale con le linee funzionali e organizzative interne, nonché con i clienti esterni.

 

Attività principali:

  • Fornire la necessaria direzione programmatica per pianificare, organizzare, sviluppare e integrare i progetti in più aree funzionali.

  • Monitorare e controllare attentamente l’avanzamento dei progetti per garantirne il completamento nei tempi e nel budget stabiliti, riportando i progressi a tutti gli stakeholder chiave.

  • Agire come punto di contatto con i clienti, gestire le comunicazioni quotidiane e organizzare le riunioni del team di progetto.

  • Rappresentare l’azienda nelle riunioni di progetto, preparare ordini del giorno e verbali e seguire i punti d’azione.

  • Preparare le Project Change Orders con il contributo degli stakeholder principali.

  • Coltivare una comunicazione efficace, collaborazione e fiducia con il cliente.

  • Lavorare a stretto contatto con i membri del team in tutte le business unit di AGC Biologics e con il management per garantire il coordinamento degli sforzi e una comunicazione in tempo reale con tutti gli stakeholder.

Requisiti:

  • Laurea in Biotecnologie/Biologia/Chimica farmaceutica

  • Almeno 2 anni di esperienza nel ruolo

  • Ottima conoscenza della lingua inglese

  • Buone capacità organizzative

Per eventuali candidature visitare questo link.

AGC - Junior Warehouse Associate

 Data di pubblicazione: 01/09/2025

 

Our purpose is to bring hope to life by enabling life-changing therapies for patients around the globe, creating a healthier and happier tomorrow. Our mission is to work side by side with our customers in order to improve patients’ lives by bringing new biopharmaceuticals to market.

 

Attività principali:

  • Ricevimento fisico e logico e gestione dei materiali dei magazzini nel rispetto delle relative SOP (Controllo in ingresso dei materiali GMP, ricevimenti nel sistema gestionale, etichettatura e stoccaggio).
  • Assicurare il corretto stoccaggio dei materiali secondo le condizioni assegnate dal sistema gestionale MSAX e nel rispetto delle SOP di funzione.
  • Organizzare le spedizioni e i trasferimenti di materiali e prodotti nel rispetto delle SOP di funzione.
  • Allestimento dei materiali per la dispensazione agli utenti.

Requisiti:

  • Esperienza maturata in ambito farmaceutico rappresenterebbe un plus;
  • Attitudine a lavorare in team

 

Per eventuali candidature visitare questo link.

Axxam - Project Support & Planner 

 Data di pubblicazione: 09/01/2025

 

 

Axxam is opening a position for a Project Support & Planner, to join its Project & Performance Office (PPO) based in Bresso, Milano. The Role reports hierarchically to the Head of PPO and interfaces with the operational structure in a matrix process logic.

 

The PSP participates in the management of the company's Capacity Planning by working closely with the Heads/Unit Managers who manage resources and confronting the Project Managers (PMs) and Principal Investigators (PIs) from the point of view of project needs.

 

It supports the Revenue Recognition & Forecast process and is responsible for identifying significant variations, highlighting their causes and risks in collaboration with PMs/PIs. Produces and monitors the performance KPIs at the Portfolio level.

 

The individual in this Role must be skilled in both technical project management aspects and interpersonal skills to effectively collaborate with teams and manage stakeholders.

 

Attività principali

  • Formalizzare la codifica dei progetti e l’assegnazione del manager corrispondente (PI/PM), condividendo le informazioni con i ruoli appropriati e aggiornando il database dei Contratti
  • Caricare nel sistema, tramite iTSM e Order Book o ERP, tutti i progetti appena firmati, in termini di struttura, risorse e previsione dei ricavi
  • Gestire personalmente la pianificazione e il monitoraggio dei progetti ritenuti di bassa complessità, in collaborazione con i Referenti di Progetto
  • Supportare i PM e PI nella gestione dei progetti di media e alta complessità nel sistema
  • Monitorare le attività dei progetti nella "Planning Scheduling", confrontandosi con il Business Support, BD e i Responsabili, controllando e allineando attività, tempistiche, allocazione delle risorse e dipendenze tra i Team
  • Supportare il Responsabile del PPO nella gestione del Portafoglio Ordini, aggiornando i ricavi dei Contratti in base all’avanzamento dei lavori e ai costi pass-through (PTC) dei progetti, interagendo costantemente con la contabilità per la chiusura contabile mensile
  • Monitorare i KPIs di performance a livello di Portfolio (progetti attivi e ricavi operativi associati con relative ripartizioni per mercato, territorio, cliente e tipo di attività)

Requisiti

  • Laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Ingegneria o Economia
  • Esperienza pregressa di almeno 3 anni in ruoli legati al Capacity Planning, Supporto e Gestione di Progetti (preferibilmente nel settore Farmaceutico o Biotech)
  • Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo
  • Solide competenze interpersonali e di comunicazione, con la capacità di lavorare in team interdisciplinari
  • Ottima conoscenza degli strumenti aziendali di Resource Management & Capacity Planning e ERP
  • Capacità analitiche e orientamento ai risultati
  • Competenze trasversali/organizzative/gestionali
  • Eccellente conoscenza della lingua inglese

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Diasorin -

Corporate Supply Chain Risk Manager

 Data di pubblicazione: 31/01/2025

 

 

Diasorin is a global leader in diagnostic solutions, pushing the boundaries of science and technology to create cutting-edge tools that improve healthcare worldwide. With a legacy spanning over 50 years, we've earned our reputation for excellence by developing innovative diagnostic assays and instruments that are trusted by healthcare providers around the world.

Our broad offering of diagnostic tests and Licensed Technology solutions, made available thanks to ongoing investments in research, positions us as the player with the widest range of specialty solutions in the sector and identifies us as the "Diagnostics Specialist."

 

Attività principali

  • Servire come esperto in materia di SCRM.
  • Responsabile principale della gestione del rischio nella supply chain a livello aziendale, collaborando con team cross-funzionali per identificare e mitigare i rischi della supply chain, rispettando gli standard di settore.
  • Supervisionare la manutenzione e lo sviluppo continuo di strumenti, metriche e processi per guidare il lavoro del team SCRM e promuovere miglioramenti continui.
  • Presentare analisi del rischio e raccomandazioni alla leadership e ad altri stakeholder chiave, se necessario.
  • Comunicazione chiara dei progressi del progetto, dei miglioramenti continui e delle migliori pratiche.
  • Supportare le attività di identificazione, valutazione, gestione e mitigazione di tutti i tipi di rischio nell'organizzazione.
  • Supportare le iniziative di resilienza e continuità aziendale.
  • Supportare la reportistica regolare del rischio o delle potenziali interruzioni emergenti e delle migliori pratiche tramite white paper, newsletter, siti di notizie interne e incontri di comunicazione.
  • Sviluppare e fornire formazione ai team più ampi di Supply Chain e ai team cross-funzionali, se necessario, per supportare le attività SCRM.
  • Condurre continuamente ricerche, monitorare gli eventi, comprendere le condizioni di mercato e riportare i risultati relativi a potenziali interruzioni della supply chain con raccomandazioni per la mitigazione.
  • Sviluppare strategie SCRM e piani d'azione con i partner per costruire resilienza. 

Requisiti

  • Laurea triennale/magistrale.
  • Esperienza in ecosistemi di supply chain/approvvigionamento nei mercati globali.
  • Esperienza solida nella gestione degli stakeholder e nelle comunicazioni.
  • Esperienza nella gestione di iniziative complesse dalla fase iniziale alla conclusione.
  • Esperienza nell'influenzare i cambiamenti di politica all'interno di un'organizzazione.
  • Esperienza con framework di gestione del rischio.
  • Conoscenza approfondita di SCRM.
  • Conoscenza delle tendenze e tecnologie software SCRM.
  • Buona conoscenza delle applicazioni Microsoft come Word, PowerPoint ed Excel.
  • Conoscenza delle operazioni e politiche di Supply Chain/Procurement, inclusi i rischi della Supply Chain e la continuità aziendale.
  • Alta competenza nella conduzione di ricerche e nell’utilizzo di metodi scientifici per raggiungere risultati, come dimostrato dall'esperienza di ricerca.
  • Capacità di redigere documenti per la leadership esecutiva, come punti di discussione, note preparatorie e strategie.
  • Capacità di lavorare su una vasta gamma di problemi/proposte di media complessità.
  • Capacità di lavorare e avere successo in un ambiente ad alta intensità, dimostrando competenze di presentazione, comunicazione, team building e leadership.
  • Capacità di lavorare in team.
  • Forte attenzione ai dettagli.
  • Ottime capacità di comunicazione verbale e scritta.
  • Eccellenti capacità di problem solving.
  • Forte capacità nella progettazione di metriche e analisi.
  • Alta capacità di lavorare con poca supervisione e direzione.
  • Il candidato ideale è decisivo e orientato all’azione.

Cosa offriamo

Un pacchetto retributivo competitivo mentre sviluppi la tua carriera in DiaSorin. Unisciti al nostro team per scoprire come il tuo lavoro può influenzare la vita delle persone in tutto il mondo.

 

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AGC Biologics -

GMP Downstream Technician

 

 Data di pubblicazione: 29/01/2025

 

 

Our purpose is to bring hope to life by enabling life-changing therapies for patients around the globe, creating a healthier and happier tomorrow. Our mission is to work side by side with our customers in order to improve patients’ lives by bringing new biopharmaceuticals to market.

 

Attività principali

  • Purificazione di vettori virali con sistemi cromatografici e di ultrafiltrazione tangenziale seguendo le procedure operative standard e compilando la documentazione GMP, Batch record e moduli;
  • Allestimento delle attrezzature e dei materiali necessari alla lavorazione (preparazione kit disposable, impaccamento di colonne cromatografiche);
  • Preparazione in area GMP di soluzioni da impiegare nei processi di purificazione;
  • Esecuzione di piccoli interventi di manutenzione ordinaria e calibrazione periodica delle apparecchiature;
  • Lavorazioni sotto cappa a flusso Styleslaminare: prelievo di campionamenti, trasferimenti di fluidi, filtrazioni di soluzioni e bulk da purificare o purificati;
  • Redazione della documentazione correlata alle attività GMP Manufacturing: Batch Record, SOPs, protocolli e report;
  • Gestione della documentazione relativa a change e deviazioni.

Requisiti

  • Laurea in Biotecnologie o similari
  • Esperienza pregressa nelle tecniche sopraelencate
  • Preferibile esperienza in area controllata (Cleanroom) e familiarità con le GMP

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AGC Biologics -

Maintenance & Utilities Technician

 

 

 Data di pubblicazione: 28/01/2025

 

 

Our purpose is to bring hope to life by enabling life-changing therapies for patients around the globe, creating a healthier and happier tomorrow. Our mission is to work side by side with our customers in order to improve patients’ lives by bringing new biopharmaceuticals to market.

 

Attività principali

  • Emettere e/o aggiornare SOP, deviazioni, Technical Report relativi alla propria area di appartenenza.
  • Fornire supporto al supervisore per la definizione dei piani di manutenzione.
  • Organizzare e gestire le attività di manutenzione (eseguite sia da personale esterno che interno), verificarne la corretta esecuzione e compilare la documentazione relativa.
  • Gestire il Maintenance Master Plan.
  • Essere abilitato a entrare nell’area classificata per le attività di manutenzione.
  • Verificare lo stato delle utilities sia su SCADA che visivamente in centrale/al punto di utenza.
  • Gestire l’approvvigionamento delle utilities con la relativa messa in servizio e la gestione dei certificati consegnati.
  • Gestire le attività di sanitizzazione dell’impianto PW del sito di Bresso.
  • Integrare/Supportare le restanti aree di Engineering Services su richiesta del supervisore coerentemente con il proprio piano di addestramento.
  • Gestire le attività di qualifica/riqualifica di sistemi/equipment specifici d’area.
  • Identificazione fisica di impianti/sistemi/equipment (generazione logbook, item, cespite).

Requisiti

  • Diploma tecnico
  • Esperienza in ruolo analogo di almeno 2 anni, preferibilmente in sito produttivo farmaceutico
  • Buona conoscenza pacchetto Office

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AGC Biologics -

Qualification & Metrology Associate

 

 

 Data di pubblicazione: 27/01/2025

 

 

Our purpose is to bring hope to life by enabling life-changing therapies for patients around the globe, creating a healthier and happier tomorrow. Our mission is to work side by side with our customers in order to improve patients’ lives by bringing new biopharmaceuticals to market.

 

Attività principali

  • Emissione/ revisione delle/a SOP/documentazione inerente alle attività di qualifica iniziale e riqualifica periodica di ambienti/impianti/apparecchiature.
  • Esecuzione e/o supporto per le attività di qualifica iniziale di ambienti/impianti/apparecchiature.
  • Esecuzione delle attività riqualifica periodica di ambienti/impianti/apparecchiature (ad esclusione di quelle gestite da contratti con il fornitore).
  • Gestione del CMMS per le attività di propria competenza
  • Collaborazione con la funzione Engineering durante l’esecuzione di test di FAT/SAT e/o commissioning per ambienti/impianti/apparecchiature.
  • Emissione delle/a SOP/ Work Instruction/ documentazione inerente alle attività di taratura di catene di misura installate in ambienti/impianti/apparecchiature.
  • Esecuzione e/ o supporto per le attività di taratura di catene di misura installate in ambienti/impianti/apparecchiature.
  • Revisione della documentazione di qualifica, riqualifica e taratura eseguita da altre figure.
  • Gestione del parco strumenti utilizzati per attività di qualifica, riqualifica e taratura.

Requisiti

  • Formazione tecnica
  • Esperienza minimo 1 anno in ambiente farmaceutico / chimico con funzioni analoghe
  • Buona conoscenza lingua inglese

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AGC Biologics -

Upstream Vector Development Technician

 

 Data di pubblicazione: 27/01/2025

 

 

Our purpose is to bring hope to life by enabling life-changing therapies for patients around the globe, creating a healthier and happier tomorrow. Our mission is to work side by side with our customers in order to improve patients’ lives by bringing new biopharmaceuticals to market.

 

Attività principali

  • Contribuire allo sviluppo, ottimizzazione ed esecuzione sperimentale di processi di produzione di vettori virali su piccola e larga scala;
  • Partecipare alle attività di gestione del laboratorio, approvvigionamento reagenti e manutenzione strumentazione;
  • Raccogliere e riportare autonomamente per iscritto il lavoro sperimentale;
  • Compilare documentazione GMP.

Requisiti

  • Laurea in Biologia/Biotecnologie
  • Esperienza in laboratorio con colture cellulari
  • Buona conoscenza della lingua inglese

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