Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Dicembre 2020
Studiare la respirazione durante il sonno

Nuovi rilevatori del movimento determinano la frequenza respiratoria delle persone durante il sonno e potrebbero essere utilizzati per diagnosticare l'insorgere di problemi di salute.
 
Diversi studi hanno dimostrato il potenziale diagnostico dell'analisi della respirazione dei pazienti. Ogni deviazione da una normale frequenza respiratoria, circa 12-18 volte al minuto, possono essere un'indicazione di malattia. Per esempio, risale al 2010 uno studio sulle problematiche derivate dalla respirazione a bocca aperta. Nel 2015, per esempio, ricercatori della North Carolina State University hanno sviluppato un algoritmo per l'interpretazione delle difficoltà respiratorie a scopi terapeutici, mentre nel 2019, l'American Academy of Sleep Medicine ha approfondito un collegamento tra apnee notturne e invecchiamento precoce.

Sotto la guida del professor Dr Jan Kantelhardt, un gruppo di ricercatori della Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg si prefigge da diversi anni di studiare la possibile rilevanza delle frequenze respiratorie nella diagnosi precoce di potenziali rischi per la salute. Uno degli ostacoli da risolvere è identificare uno strumento per condurre tali studi.
 
Ad oggi, una misurazione affidabile della frequenza respiratoria per lunghi periodi di tempo è possibile solo in cliniche dotate delle apposite attrezzature. Condurre uno studio su diverse centinaia di migliaia di partecipanti, però, richiede dispositivi più semplici. 

I ricercatori sono poi passati a valutare la possibilità che speciali rilevatori del movimento, o tracker, potessero fornire un'alternativa affidabile agli ECG. In collaborazione con il gruppo di ricerca del professor Thomas Penzel, del Centro interdisciplinare di medicina del sonno della Charité, gli studiosi della Halle hanno testato un braccialetto su circa 400 pazienti della Charité.