Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
Novembre 2020

PROSEGUE IN OTTICA GREEN IL PIANO DI SVILUPPO DI OPENZONE: AL VIA LA NUOVA CENTRALE TECNOLOGICA

Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della nuova centrale tecnologica di Openzone, che si inserisce nel piano di espansione del campus avviato nel 2018.

12 mesi di lavoro e un investimento di 8 milioni di Euro per una centrale completamente rinnovata, efficiente e sostenibile, dotata di  tecnologie all’avanguardia, nel rispetto dell’ambiente.
 

La nuova centrale, vera e propria cabina di regia che regola i fabbisogni energetici di OpenZone, è stata realizzata, testata e avviata nei tempi previsti grazie ad uno sviluppo della progettazione in ambiente BIM e a un coordinamento efficace, consentendo la transizione dalla vecchia alla nuova centrale senza alcuna interruzione del servizio per le imprese del campus, che oggi possono beneficiare di un sistema di ultima generazione, realizzato per rispondere in modo ottimale alle esigenze derivanti dalla gestione di laboratori sofisticati.

 

Rispetto alla soluzione tradizionale:

_Riduzione dei consumi pari a

900 tonnellate/anno di petrolio equivalenti*;

_Riduzione delle emissioni di CO2

pari a 800 tonnellate/anno

*Dato riferito ai consumi attesi del campus allo stato attuale, esclusi gli edifici in fase di realizzazione

 

L’impegno di OpenZone per la tutela ambientale ha in realtà radici profonde. Già nel 2014 venne infatti decisa la riqualificazione impiantistica della centrale esistente, puntando su fonti rinnovabili e sostenibilità, adottando soluzioni innovative.

Appuntamento 2022 con l'inaugurazione delle Torri.

Il cammino prosegue ora con la realizzazione di due torri con spazi dedicati a laboratori di ricerca tecnologicamente avanzati e a progetti imprenditoriali per startup con soluzioni innovative nel campo della salute.