Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Settembre 2021

Osservatori urbani per lo sviluppo di città sostenibili

Un nuovo studio offre una descrizione dei requisiti e delle sfide di ricerca coinvolte nella progettazione di politiche efficaci per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità per le città.

Al giorno d'oggi più della metà della popolazione mondiale vive in aree urbane e si prevede che tale percentuale arrivi ai due terzi entro il 2050. La rapida crescita delle città, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, ha portato ad un boom nel numero di megalopoli: dalle 10 città con più di 450 milioni di abitanti del 1990, a 28 nel 2014. Queste città sono spesso teatro di povertà estrema.
Lo sviluppo sostenibile non può essere raggiunto senza trasformare in modo significativo il modo in cui costruiamo e gestiamo i nostri spazi urbani. Non a caso, raggiungere gradi di sostenibilità della vita nelle città è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile stabiliti dall'ONU nel 2016, più precisamente il numero 11.
Rendere le città sicure e sostenibili significa garantire l'accesso a alloggi sicuri e a prezzi accessibili e migliorare gli insediamenti delle baraccopoli.
Implica anche investimenti nel trasporto pubblico, la creazione di spazi pubblici verdi e il miglioramento della pianificazione e della gestione urbana in modo sia partecipativo che inclusivo.


È questo l'obiettivo di architetti come Michele De Lucchi, ideatore degli spazi in OpenZone a Bresso, improntati alla sua visione sul futuro delle città, sul senso di comunità e sul nuovo modo di lavorare, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e anche ad una nuova ricerca di felicità.


 
A causa della loro elevata concentrazione di persone, infrastrutture, abitazioni e attività economiche, le città sono inoltre particolarmente vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici e dei disastri naturali. Costruire la resilienza urbana è fondamentale per evitare perdite umane, sociali ed economiche.
Tuttavia, le implicazioni a livello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell'introduzione di nuovi servizi tecnologici di mobilità e fonti di dati sono a loro volta poco chiare data la natura complessa dei sistemi urbani e la natura sfaccettata e contestata degli obiettivi di sostenibilità.

Ricercatori della Portland State University, Kelly Clifton, Kristin Tufte e John MacArthur hanno pubblicato su 'Harvard Data Science Review' un nuovo documento che propone uno schema dei requisiti e delle sfide di ricerca coinvolte nella progettazione di politiche efficaci per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità per le città.