Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
OPENZONE TALK

Sharing Ideas with Michele De Lucchi - 

Le città felici

Come promesso il racconto sulle Stazioni non si ferma. Finalmente conosciamo il punto di arrivo di questo viaggio futurista e visionario: le Happy Stations.

 

Come affrontare le sfide della sostenibilità e della felicità quando si parla di città? La risposta di MIchele De Lucchi sta proprio nelle Happy Stations, il modulo base di una città felice.
 

L'ultima puntata della saga delle Earth Stations riguarda le città, soprattutto le periferie, nelle quali nessuno al momento è "felice".

Si pensa a città senza confini, fatte di un unico ambiente. Bisogna immaginare le periferie del futuro come luoghi per valorizzare le relazioni e per risolvere insieme le grandi urgenze che l'umanità ci chiede di affrontare, come la sostenibilità.

 

 

Condomini che sembrano più dei villaggi. 

Per l'architetto la soluzione sono i condomini, al momento luoghi più di conflitto che felici. Bisogna inventare condomini pensandoli come luoghi della vita felice. Non omologare le abitazioni e le persone ma progettare parti comuni per condividere passioni, sogni, piaceri. Inventare comunità per parlare del passato e cercare il futuro. Grandi spazi per discutere, fare feste, incontrarsi, per promuovere inclusione. 


Ogni ambiente comune del condominio viene sfruttato per creare comunità e ADML Circle ha ideato diversi spazi comuni per diverse tipologie di communiy.
 

Happy Stations

 

Iridescent Community: una grande serra, un spazio comune dove poter condividere. Dove le persone parlano del passato e cercano il futuro.

Green Community: pensata per una comunità di persone che amano l'ambiente. Un ambiente di cura dove poter coltivare e tentare anche una autosufficienza.

Blue Community: comunità per condividere e favorire business e attraverso le relazioni cercare nuove professioni.

Happy Stations

Gold community: una grande libreria, un luogo della cultura, uno spazio per lo studio, la meditazione, per riflettere. Un luogo pieno di conoscenza.

Bright Community: la comunità che si incontra nei pianerottoli, il luogo centrale di un condominio, uno spazio dove può nascere tutto, uno spazio per costruire e riparare, per lavorare con le mani, per creare e inventare.

Michele De Lucchi
Architetto, designer e fondatore di AMDL CIRCLE

Nella mia riflessione sulla felicità ho approfondito il termine Eudemonia. Solo con il fare si raggiunge la felicità. L'idea del fare che ho nella testa è la stessa che porta a uno stato di consapevolezza, responsabilità, di stare bene, indispensabile per attivare le relazioni ma anche i grandi sogni eroici dell'uomo.