Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Open Accelerator

Dicembre 2018

Per le Scienze della Vita il futuro è in anticipo: ecco i vincitori di Open Accelerator 2018, le startup che stanno progettando le soluzioni di domani. Il programma ha premiato 4 startup nel Sistema Nervoso Centrale e del Respiratorio con investimenti seed fino a 100.000 euro e la possibilità di avviare una partnership strategica con Zambon.
 
Una sfera per ridurre il tremore essenziale delle mani e permettere ai pazienti di svolgere in tranquillità le attività quotidiane; scarpe con un dispositivo integrato che monitora l’andamento motorio dei pazienti affetti dal morbo di Parkinson ; uno stetoscopio digitale collegato allo smartphone che rileva i suoni dei polmoni; un test del sangue per la diagnosi precoce della Sclerosi Multipla. Sono questi i vincitori della terza edizione di Open Accelerator che hanno ricevuto un investimento seed, la possibilità di avviare una parternship strategica con Zambon e servizi consulenziali e legali per facilitare il loro ingresso sul mercato.
Open Accelerator è una “palestra” per allenarsi alle sfide di un mercato molto complesso e approfondire le conoscenze di tecnologie e di business necessarie alle startup innovative. Non a caso il programma si svolge in OpenZone dove la scienza incontra l’industria, dove l’innovazione e l’imprenditorialità dialogano, in breve where science oxygen business. - afferma Elena Zambon, Presidente di Zambon Spa.
Elena Zambon
Presidente Zambon Spa

Questa è la rappresentazione più efficace dello spirito che ci anima: fare in modo che nuove idee e soluzioni si traducano, in tempi brevi, in realtà in grado di migliorare la cura e la qualità di vita dei pazienti, in una logica cure&care

Di seguito la lista dei vincitori e gli investimenti a loro dedicati:
 
Prindex. Test del sangue per la diagnosi precoce Sclerosi Multipla, non invasivo, basato su un semplice prelievo di sangue - Napoli.
Investimento seed di 100mila euro
 
Vilimball. Dispositivo a forma di sfera in grado di ridurre temporaneamente il tremore essenziale delle mani. Il paziente, tenendolo tra le mani per pochi minuti, può ricevere sollievo temporaneo da questo disturbo avendo la possibilità di svolgere attività quotidiane - Kaunas, Lithuania.
Investimento seed di 50mila euro e Partnership Engagement di Zambon
 
Mobile GaitLab. Sensori di movimento per pazienti che soffrono di Parkinson integrati in scarpe ortopediche che registrano continuamente dati sull’andatura del paziente dei quali il neurologo può tenere traccia tramite un’app - Nürnberg, Germania.
Investimento seed di 50mila euro e Partnership Engagement di Zambon
 
LungPass. Stetoscopio digitale che, combinato a un'applicazione basata sul Machine Learning, permette ai pazienti che soffrono di BPCO di monitorare da remoto i suoni dai polmoni e tenere traccia delle loro condizioni per prevenire le esacerbazioni - Minsk, Bielorussia.
Investimento seed di 30mila euro e Partnership Engagement di Zambon
 
Alla camerunense Diagnos, protagonista di un fast track speciale per la progettazione di un’app che mette in contatto pazienti e specialisti da remoto, è stato riconosciuto un premio speciale di 10mila euro
A questi riconoscimenti si aggiungono i premi dei partner dell’iniziativa:
  • Generali Welion ha premiato Mobile GaitLab con un investimento di 10mila euro.
  • Deloitte Italia ha premiato Mobile GaitLab offrendo servizi consulenziali del valore di 10mila euro, e di 5mila euro per Parkintest e Prindex.
  • Bird&Bird offrirà 16 ore di assistenza legale a Prindex e 8 ore a testa per e Lung Pass e Spyras.