Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Settembre 2019
Nuovo strumento di imaging intranasale per la fibrosi cistica
Ricercatori del Massachusetts General Hospital, hanno descritto su Science Translational Medicine un nuovo strumento di imaging ad alta risoluzione e minimamente invasivo che permette di osservare dal vivo le condizioni di cilia e muco in pazienti affetti da fibrosi cistica. Testato a fondo in laboratorio, il nuovo strumento prende il nome di micro-OCT. SI tratta di un catetere del diametro di circa 2 millimetri che utilizza una forma di tomografia a coerenza ottica con risoluzione di circa 1 micrometro, circa un 50° di capello umano, e permette di sondare la cavità nasale dei pazienti senza sedarli. 

 I ricercatori contano sul fatto che i progressi nelle tecnologie di imaging, la possibilità di osservare i processi di patofisiologia in maniera dinamica dal vivo, permetteranno scoperte completamente nuove. 
 
I pazienti affetti da fibrosi cistica vivono in media 45 anni. La nuova tecnica consentirà ai medici di diagnosticare in anticipo malattie che colpiscono le vie aeree, monitorarle e ottimizzare le terapie farmacologiche per i singoli pazienti.