Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Marzo 2021
La pandemia accelera la decarbonizzazione

Il Covid-19 ha portato ad un temporaneo calo delle emissioni globali di anidride carbonica e ridotto la quota di energia generata dalla combustione del carbone, una tendenza che potrebbe proseguire anche a pandemia terminata.
 
Secondo un rapporto pubblicato l'anno scorso da CarbonBrief, nel 2020 ci si aspettava un calo delle emissioni globali del 4% circa rispetto all'anno precedente, il più significativo mai provocato da recessioni o guerre in passato. In realtà, per prevenire il tanto temuto riscaldamento atmosferico di 1.5 °C, il mondo dovrebbe ridurre le emissioni del 6 per cento ogni anno per il prossimo decennio.
In altre parole, chiudere gran parte dell'economia per mesi, compresi il commercio globale, i viaggi e l'edilizia, non è stato sufficiente a prevenire quel pericoloso livello di riscaldamento. Eppure, il problema dei cambiamenti climatici sarà il più pressante all'ordine del giorno una volta usciti dalla pandemia.

 

Un nuovo studio pubblicato su Nature dal Potsdam Institute for Climate Impact Research (PIK) propone una nota ottimistica in uno scenario in cui il timore maggiore è che la diminuzione nelle emissioni provocata dalla pandemia possa rivelarsi solo temporanea.
 

Secondo gli economisti del PIK, infatti, non avrebbe causato solo un calo nelle emissioni, ma anche una riduzione nei consumi di carbone. 
Nello studiare l'impatto del Covid-19 sul sistema energetico e sulla domanda di elettricità, il gruppo di ricerca ha rilevato una maggiore resilienza alla pandemia delle fonti di energia alternative al carbone.
Come spiega l'autore principale dello studio, Christoph Bertram, a fronte di un calo nella domanda di elettricità, le prime a venire spente sono proprio le centrali a carbone, in quanto il processo di combustione ha costi sempre più elevati. Per contro, le fonti di energia rinnovabile, una volta costruitigli impianti, hanno costi di gestione notevolmente inferiori e continuano a funzionare anche se la domanda è ridotta.
Dai dati pubblicati emerge una parziale esclusione dei combustibili fossili dalle procedure di generazione dell'elettricità nel 2020, con una conseguente diminuzione delle emissioni globali del settore energetico pari al 7% circa. Uno sguardo a mercati chiave come quelli di India, Stati Uniti e paesi europei mette in evidenza un distacco ancora maggiore: afronte di una diminuzione nella richiesta di elettricità che ha toccato il 20% rispetto al 2019, le emissioni mensili di CO2 sono arrivate anche ad una diminuzione del 50%.