Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Aprile 2021

La nuova frontiera del transumanesimo


Hanno ragioni del tutto diverse per modificare i loro corpi, ma i transumanisti sono uniti nella convinzione che la tecnologia possa dare vita a modi originali di essere.


 
Il corpo umano è una meraviglia dell'ingegneria evolutiva. Quando qualcosa va storto, a causa di una malattia o di un trauma, le potenti tecnologie che abbiamo sviluppato possono sostituire gli arti persi o ripristinare la capacità di camminare. Occasionalmente, la “riparazione” può anche andare migliorare le proprie capacità naturali.
Il fotografo David Vintiner è rimasto affascinato da questi e altri tipi di modifiche del corpo eseguite dai sostenitori del transumanesimo. In generale, i transumanisti credono che la tecnologia possa essere utilizzata come strumento per modificare e migliorare il corpo umano.
 
Le modifiche al corpo sono a volte legate a un incidente, come nel caso di James Young che ha sostituito il suo braccio perso con uno robotico che è una specie di coltellino svizzero ad alta tecnologia.
Altri transumanisti vogliono semplicemente vedere fin dove ci si può spingere: giocare con la percezione, i sensi e la propria pelle e ossa in modi che possono sembrare performanti, e talvolta lo sono deliberatamente. 
Molte persone vanno in giro con impianti che regolano il battito cardiaco o i livelli di insulina. E molti altri si guardano allo specchio ogni mattina e applicano con cura una sottile pellicola umida sulla superficie dell'occhio per migliorare la vista. 
Potremmo non finire tutti come Harbisson, che ha un'antenna sensibile alla luce che sporge dal suo cranio. Ma chi dice che lui e gli altri non siano semplicemente i primi esempi di una forma più avanzata della nostra specie?
Harbisson è daltonico sin dalla nascita. Per implementare i suoi sensi, ha un'antenna impiantata nel cranio che trasforma la luce che raccoglie in vibrazioni udibili, permettendogli di percepire i colori (e anche la luce infrarossa e ultravioletta) come suono.Se vi siete mai chiesto come sarebbe staccare gli occhi e spostarli in modo indipendente, il casco Eyesect è per voi. Ciascuna telecamera convoglia le immagini negli occhi reali. Potrebbe essere una nuova e profonda esperienza sensoriale, o semplicemente un buon modo per mandare in tilt il cervello.