Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Dicembre 2021

L'ufficio nel campus e l'evoluzione degli spazi di lavoro

Le aziende si stanno oggi ponendo domande cruciali sui propri ambienti di lavoro. Quanto spazio serve? Come deve essere organizzato perché i dipendenti possano lavorare al meglio? Quali sono i benchmark di riferimento per progettare l'ufficio del futuro?

Sono i grandi dilemmi degli ultimi anni che hanno visto, per necessità, un’accelerazione delle forme di lavoro ibride o totalmente da remoto.
A queste domande prova a dare una risposta il volume curato e scritto da Chiara Tagliaro, assegnista di ricerca presso il Real Estate Center, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) del Politecnico di Milano.

Progetto Ufficio, Strategia e processi per l’evoluzione degli spazi aziendali – questo il nome del saggio edito da Franco Angeli - propone di esaminare in maniera critica lo stato dell'arte dell'ufficio di oggi, sulla base del quale prenderà necessariamente forma l'ufficio di domani.

A partire da un inquadramento dei macro-trend che influenzeranno le strategie di corporate real estate e workplace nei prossimi anni, il libro fornisce un quadro completo degli elementi spaziali e delle attività che l'ufficio può ospitare, ne esamina le unità spaziali fondamentali, descritte per tipologia e nomenclatura, e traccia l'evoluzione di una serie di benchmark nel tempo.

Tra i vari esempi di ufficio del futuro, all’interno dell’opera, si parla anche del caso di Z-LIFE, dei suoi spazi, della sua filosofia e di come questa casa di Zambon si inserisca all’interno della dinamica comunità di OpenZone.
 
Z-LIFE, la casa di Zambon in OpenZone
Questo libro costituisce, dunque, un riferimento essenziale per stimolare un approccio più strategico all'uso e consumo dell'ufficio del futuro, laddove l'equilibrio tra diversi elementi sarà funzionale al benessere e alla produttività dei dipendenti come singoli individui, dell'azienda come organismo complesso, nonché della città e del territorio come luoghi naturali di espansione dei confini degli ambienti di lavoro.