Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Giugno 2020
L’impegno degli Zoner nella pandemia di Covid-19:
Bio4Dreams

Abbiamo chiesto alle imprese di OpenZone come hanno affrontato i mesi di emergenza sanitaria e come si preparano per il futuro. Ecco cosa ci hanno detto.
 
Bio4Dreams, uno degli Zoner della community di OpenZone, è un incubatore certificato a capitale totalmente privato dedicato alle startup innovative nelle Scienze della Vita in fase very early stage. Diverse sono le iniziative che le startup che fanno parte di questo network hanno messo in piedi negli ultimi mesi, alcune direttamente legate al virus, altre a supporto della comunità.

Neuro-Zone e il drug repurposing 

Per rendere disponibili soluzioni terapeutiche in tempi brevi le aziende farmaceutiche e le autorità sanitarie stanno ricorrendo in primis al drug repurposing, cioè il riposizionamento di farmaci già disponibili al commercio per altre indicazioni terapeutiche. I ricercatori di Neuro-Zone hanno individuato un farmaco già disponibile sul mercato che potrebbe essere riposizionato contro il COVID-19. La capacità di interferire con il meccanismo di infezione del COVID-19, causerebbe una riduzione della carica virale, frenandone la diffusione nell’organismo.

L'impiego del farmaco potrebbe rivolgersi soprattutto a pazienti infetti sintomatici nelle prime fasi dell’infezione.
L’ipotesi di riposizionamento contro il coronavirus è stata sottoposta all’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che ha già dato esito positivo a procedere con il programma di validazione clinica, alla quale Neuro-zone sta attivamente lavorando.
 

Euleria: la riabilitazione da casa con un professionista

L’esercizio-terapia è la parte fondamentale del recupero attivo per quasi tutte le problematiche muscolo-scheletriche e del mantenimento in caso di patologie neuro-degenerative. Per evitare un allungamento dei tempi di recupero è importante che questo allenamento sia svolto in modo corretto e con costanza. Il momento che stiamo vivendo ha reso evidente la mancanza di soluzioni efficaci e facilmente utilizzabili per l’assistenza e il monitoraggio dei pazienti a distanza.


Nata con l’obiettivo di colmare questo gap, Euleria, grazie a un accordo di esclusiva, distribuisce a livello internazionale i dispositivi di CoRehab, prodotti che combinano tecnologie all’avanguardia che permettono di misurare in tempo reale le prestazioni dei pazienti in allenamento e guidare il loro miglioramento.
 
In parallelo Euleria ha lanciato t-kura.it, la prima piattaforma online di matching tra domanda e offerta nel mondo della riabilitazione a distanza: da una parte i professionisti del movimento, i centri di riabilitazione e le associazioni di fisioterapisti propongono sulla piattaforma le proprie soluzioni e percorsi riabilitativi; dall’altra i pazienti possono cercare e trovare il servizio o il professionista di cui hanno bisogno.

RnB4Culture: un software a sostegno della Croce Rossa

RnB4Culture ha sviluppato il software CRImove che consente la gestione delle richieste per i diversi servizi erogati dai volontari della Croce Rossa, quali l’acquisto e la consegna ai richiedenti di beni di prima necessità, farmaci e generici beni di consumo. Il sistema consta di un pannello di controllo, la cui gestione è destinata ad un responsabile della Croce Rossa locale, e di un’applicazione mobile nativa, pensata per i volontari, disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Il sistema permette di gestire ordinatamente la fase di raccolta delle esigenze dell'utenza (elenco medicinali, elenco articoli spesa alimentare, elenco beni prima necessità), l'assegnazione di risorse (mezzi, volontari e cassa contanti) e di ottimizzare i percorsi effettuati dai volontari, registrando gli spostamenti della flotta di mezzi ed equipaggi. Infine, il software ha come ulteriore scopo la semplificazione della rendicontazione e l’archiviazione delle attività effettuate.