Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Ottobre 2019
I misteri dell'organizzazione cerebrale sveltati da un nuovo microscopio
Nature descrive i risultati ottenuti da una nuova generazione di microscopi su misura denominati MesoSPIM (mesoscale selective plane-illumination microscopes). Si tratta di microscopi a foglio di luce in grado di rappresentare i minimi dettagli del tessuto cerebrale fino a singoli neuroni, cinque volte più sottili di un capello umano e possono rivelare l'anatomia 3D di interi piccoli organi, più velocemente che mai.

Una nuova iniziativa open source, che comprende i migliori ricercatori europei nel campo delle neuroscienze, sta guidando la diffusione dell'utilizzo di mesoSPIM a livello globale e la condivisione di competenze, nonché immagini e video straordinari.
 
A differenza della microscopia tradizionale in cui i campioni vengono tagliati a fette con una lama prima di essere visualizzati su un vetrino al microscopio, i microscopi MesoSPIMs tagliano otticamente i campioni con un fascio di luce.

Questa sezione ottica cattura frammenti di immagine senza danneggiare il campione. Le fette di immagini vengono quindi combinate per ricostruire un'immagine tridimensionale dettagliata di un intero organo o campione.