Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Giugno 2020
Una mappa delle comunicazioni tra cellule viventi

Un gruppo di ricercatori ha creato un metodo per studiare i complessi flussi di informazioni intercellulari e come questi segnali possono partecipare a condizioni patologiche come le metastasi del cancro.
 
Due ricercatori del dipartimento di farmacologia della University of North Carolina si sono domandati: come e perchè si muovono le cellule? Perché alcune cellule tumorali si muovono lentamente mentre altre si muovono rapidamente, causando, per esempio, la metastatizzazione di un tumore e diventando sempre più difficili da trattare in maniera efficace?

In collaborazione con ricercatori del Southwestern Medical Center della University of Texas, i due scienziati hanno ideato un metodo per studiare e mappare i complessi movimenti alla base della segnalazione intercellulare. Lo studio è stato pubblicato da Nature.
 
La segnalazione cellulare è alla base di qualsiasi processo di comunicazione che regola le attività delle cellule e ne coordina le attività. 

La capacità delle cellule di percepire e rispondere correttamente al proprio microambiente ne informa lo sviluppo, è alla base dei processi di riparazione dei tessuti, immunitari e di omeostasi. Protagoniste delle vie di segnalazione sono soprattutto minuscole proteine e processi difficili da osservare in tempo reale.

Mappare il flusso di informazioni per comprendere i meccanismi cellulari

Il nuovo metodo permette di mappare il flusso di informazioni coinvolte nella segnalazione cellulare dal vivo e misurare la quantità di proteine specifiche che contribuiscono ai comportamenti delle cellule, come la migrazione cellulare. Comprendere i meccanismi alla base dei movimenti cellulari significa avere la possibilità di studiare i meccanismi alla base della segnalazione cellulare nelle cellule sane significa comprendere come vengano alterati in stati patologici come le metastasi del cancro e può portare allo sviluppo di nuove terapie sempre più efficaci.