Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Novembre 2019
Pharma 4.0 : l'importanza dei dati
I dati rappresentano ormai l’ingrediente fondamentale di quella che viene definita quarta rivoluzione industriale.
Quella dell’Industria 4.0 è prima di tutto una rivoluzione di tipo culturale perché nasce dalla necessità di sviluppare un approccio differente nei confronti del proprio business, partendo dalla tecnologia. La Data Science coniuga, infatti matematica, statistica, informatica e logica per esplorare i dati e trarne un’analisi in grado di definire o soddisfare le esigenze aziendali. La Data Science è, quindi, la scienza - e allo stesso tempo l’arte - di trasformare i dati in fatturato. 

Un approccio Data Driven

È essenziale fare affidamento su software professionali che aiutino le aziende ad essere Data Driven, che significa saper sfruttare in modo efficace i propri dati al fine di rendere più semplice il processo decisionale ed aprirsi di conseguenza a nuove opportunità di business.

In questo senso, Minitab costituisce la soluzione ideale. Standard a livello mondiale, Minitab è il Software di Analisi Statistica e Controllo Qualità, utilizzato per analizzare i dati e trovare soluzioni significative ai problemi aziendali più difficili. Modello per le metodologie Six Sigma e Lean Six Sigma, viene adoperato in diversi settori dell’industria per l’analisi statistica, la diminuzione dei costi, l’incremento dell’efficienza, la riduzione dei difetti ed il controllo delle variazioni.

Per conoscere Minitab e le sue funzionalità, fra dicembre 2019 e febbraio 2020, si terranno in OpenZone dei corsi dedicati (a cui gli Zoner potranno beneficiare di condizioni preferenziali). Articolati in 5 giornate, saranno una full immersion nel mondo delle metodologie statistiche di maggiore importanza a livello industriale ed aziendale. Il percorso è indirizzato ai professionisti che operano nel settore della qualità e del miglioramento e che sono interessati a trarre vantaggio da solidi strumenti matematico/statistici per lo studio di un processo. Le principali tecniche statistiche verranno presentate con un approccio pratico attraverso l’utilizzo del software Minitab. Sotto la guida di consulenti esperti, ogni caso sarà analizzato in modo approfondito acquisendo una visione globale che parta dalla raccolta e validazione del dato, fino all’interpretazione ed usabilità dei risultati ottenuti.