Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Luglio 2021

C’è verde e verde


Non tutto il mondo vegetale ha lo stesso valore. Se si perde di vista la diversità genetica delle piante autoctone, si impoveriscono i nostri paesaggi e li si rende meno resistenti ai pesticidi e alle specie invasive.


 
Debbi Edelstein
Direttore esecutivo di Native Plant Trust

 

Senza piante autoctone, da cui dipende la fauna locale, non si possono avere ecosistemi funzionanti. Le piante originarie di una regione hanno un rapporto di mutuo sostegno con la fauna selvatica, e in particolare con gli insetti impollinatori. Questa relazione è messa in evidenza da molti fattori, dai pesticidi alle specie invasive, e ora da un clima che sta cambiando molto velocemente.

Le persone tendono a pensare che tutto quanto riguarda il mondo “verde” sia uguale, ma non è così. 

 

Quando Edelstein, ex scrittrice ed editrice, ha deciso di cambiare carriera all'età di 40 anni, lo ha fatto pensando alla salute del pianeta. Ha conseguito un master al MIT in pianificazione urbana con particolare attenzione alla politica ambientale e poi si è specializzata in quasi tutte le aree di conservazione: acqua, terra, aria, animali e infine piante. Nel 2009, ha iniziato a lavorare presso Native Plant Trust, che è stata fondata 120 anni fa come prima organizzazione nazionale per la conservazione delle piante e continua ad essere l'unica focalizzata esclusivamente sulla flora nativa del New England. 
Il background di comunicazione di Edelstein l'ha preparata a guidare l'organizzazione, con cui è entrata in contatto quando faceva parte della New England Wild Flower Society, in un rebranding che riflette il suo lavoro di conservazione e di orticoltura. Per esempio, impiega centinaia di volontari, botanici professionisti e dilettanti che addestra, per monitorare le popolazioni di piante rare e in via di estinzione in ogni contea del New England e, con permessi federali e statali, per raccogliere semi per una banca di semi. 
Intraprende inoltre progetti di ripristino del territorio, gestisce un giardino botanico (Garden in the Woods, a Framingham, nel Massachusetts) e un vivaio e pubblica ricerche su temi come il controllo delle piante invasive e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Una recente pubblicazione congiunta con l’organizzazione senza scopo di lucro Nature Conservancy offre strategie cruciali per salvare la diversità vegetale nel New England.