Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Giugno 2019
Bio4Dreams e Università di Genova in partnership per le startup innovative nelle Life Science
L’Università di Genova e Bio4Dreams attiveranno future collaborazioni aventi a oggetto progetti imprenditoriali o startup in ambito Life Science che si basino su tecnologia sviluppata all’interno di UniGe.
Tali collaborazioni si svilupperanno sulla base delle competenze di UniGe in tema di trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca e su quella delle competenze imprenditoriali, gestionali, tecnico-scientifiche e di sviluppo di business in Life Science di Bio4Dreams.

250 progetti analizzati e 9 startup incubate in Italia e in Europa

Bio4Dreams SpA è il primo incubatore italiano a capitale interamente privato dedicato a startup innovative in fase very early stage nel settore delle Life Sciences, che si posiziona quale punto di congiunzione nella rete dei centri di eccellenza della ricerca e innovazione nelle Scienze della Vita, a livello internazionale. In un anno di intenso lavoro ha analizzato oltre 250 progetti imprenditoriali e/o startup e oggi ha 9 startup incubate nei propri spazi che sono ubicati in diversi contesti territoriali in Italia (Milano, Trento, Trieste, Siena, Napoli, cui oggi si aggiunge Genova) e in Europa (Ungheria, Polonia, Finlandia), laddove esistono due fattori:

  • ricerca scientifica di alto livello con difficoltà nel trasferimento tecnologico
  • forte presenza di programmi e strumenti finanziari a favore di startup
Elisabetta Borello
Co-Founder @ Bio4Dreams

Il trasferimento tecnologico italiano presenta due criticità: una generale carenza di rapporti con l’industria e una difficoltà di reperire capitali. Entrambe problematiche riscontrabili nelle fasi iniziali della creazione di iniziative imprenditoriali. Bio4Dreams è nata per favorire l’incontro tra ricerca, industria e capitali, così da affiancare i ricercatori e dare loro uno sbocco sul mercato.

Cristina Biasizzo
Responsabile delle Relazioni Esterne e della sede di Genova di Bio4Dreams

La Regione Liguria con i suoi due IRCCS e una ricerca scientifica di livello internazionale in vari campi della medicina e dell’ingegneria vanta delle eccellenze che meritano di essere valorizzate. Aver trovato le Istituzioni del territorio così attente e pronte ad instaurare una collaborazione strategica per implementare il patrimonio creativo della Liguria, rappresenta un modello operativo da replicare a livello nazionale.