Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Marzo 2021
Bio4Dreams, Zoner della Community di OpenZone, come capofila del RTI nella gestione dell’Urban Center di Trieste.
È stato da poco inaugurato il nuovo Urban Center a Trieste, nuovo polo in città dove imprese, ricerca e persone parlano la stessa lingua: quella dell’innovazione. Il centro si pone come fulcro di un progetto più ampio e articolato, un percorso pluridecennale del valore di circa 4,5 milioni di euro che vuole rendere Trieste uno snodo nazionale e internazionale della scienza, con focus particolare sui settori industriali più innovativi, come HighTech e BioHighTech.

Bio4Dreams, primo incubatore italiano certificato (MISE – ottobre 2019) a capitale totalmente privato dedicato alle startup innovative in fase very early stage nel settore delle Scienze della Vita,

si aggiudica la gestione dell’Urban Center come capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Biovalley Investments, dal Polo Tecnologico Alto Adriatico e da RnBGate di Trieste.

 

Il progetto Urban Center si sviluppa su tre aree,
corrispondenti ai piani della struttura.

- piano terra, Fab Lab dimostrativo: dove, attraverso la prototipazione rapida si vuole avvicinare il mondo dell’innovazione e dell’impresa a giovani, studenti, innovatori e creativi;

- piano 1, attività di contaminazione funzionale: crocevia tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione nel settore BioHighTech per favorire l’autoimprenditorialità;

- piano 2, attività direzionali per startup: spazi e moduli per ospitare startup e spin-off universitari.

Nel ruolo di capofila del RTI, Bio4Dreams coordinerà complessivamente l’intero progetto in tutte le sue parti, che comprendono le attività di Fab-Lab, di contaminazione funzionale e di supporto per le startup che si insedieranno nell’Urban Center, al fine di creare valore reale sul territorio.

 

Il focus specifico delle attività di Bio4Dreams sarà rivolto alle attività di scouting e di selezione delle idee imprenditoriali che nascono dalla ricerca pubblica e/o privata e di successivo investimento, incubazione e accelerazione di startup innovative nei settori biotech, medtech, diagnostica, digital health. Inoltre, Bio4Dreams gestirà le attività inerenti ai servizi generali e logistici, il piano di sicurezza e l’applicazione dei protocolli Covid-19.
 

A breve sarà avviata la selezione delle startup e degli spin off che avranno l’opportunità di insediarsi all’interno dell’Urban Center. La partecipazione è riservata alle startup già operanti nei settori BioHighTech e HighTech. All’interno della stessa iniziativa, finanziata tramite i fondi europei messi a disposizione dal “POR FESR 2014- 2020”, si terrà la pubblicazione del bando per i contributi a fondo perduto alle PMI già operanti sempre nei settori BioHighTech e HighTech. Un intervento per complessivi 2 milioni di euro che verranno distribuiti a una cinquantina di imprese sulla base di una valutazione di merito, caratteristiche dell’impresa, idea progettuale.
Elisabetta Borello
Co-Founder @ Bio4Dreams

 L’Urban Center rappresenta la sfida che la città di Trieste propone ai suoi cittadini e al nostro Paese. Bio4Dreams, insieme ai componenti del RTI, accoglie con entusiasmo questa visione nella quale i protagonisti dell’innovazione, della ricerca e dell’impresa assumono un ruolo fondamentale nella fertilizzazione reciproca, realizzando un esempio virtuoso per il nostro Paese, proiettato a livello internazionale.