Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Luglio 2025

Axxam e Molecular Health siglano una partnership strategica per rafforzare la scoperta di target innovativi nello sviluppo di farmaci

La combinazione di insight clinico-molecolari basati sui dati con la validazione biologica per identificare target farmacologici rilevanti e confermare lead per le aziende biofarmaceutiche

Axxam S.p.A., fornitore leader di servizi integrati per la scoperta precoce di farmaci, e Molecular Health GmbH, azienda all’avanguardia nelle soluzioni di sviluppo basate sull’intelligenza artificiale (IA), annunciano una collaborazione strategica finalizzata ad accelerare l’identificazione e la validazione di nuovi target terapeutici in un ampio spettro di aree terapeutiche.
Le due aziende creeranno sinergie senza precedenti per offrire soluzioni precise e clinicamente orientate, dalla malattia al target e dal target al lead, al settore farmaceutico e biotech, integrando la piattaforma digitale di sviluppo farmaceutico Dataome di Molecular Health nel processo integrato di drug discovery DiscoveryMAXX di Axxam, che combina insight clinico-molecolari computazionali con una rigorosa validazione biologica.
 
Dataome cura, integra e struttura dati molecolari, fenotipici e clinici provenienti da fonti pubbliche, private e proprietarie. Le sue analisi causali supportano le aziende farmaceutiche nel migliorare lo sviluppo di farmaci, prevedere la sicurezza dei farmaci, ottimizzare gli studi clinici e facilitare decisioni di investimento basate sui dati.

Nell’ambito di Dataome, Molecular Health applica tecnologie IA avanzate per analizzare dataset complessi e olistici, aiutando i propri clienti a identificare nuovi target terapeutici ad alto potenziale. Queste predizioni computazionali possono essere facilmente integrate nella piattaforma di discovery di Axxam, che si fonda su decenni di esperienza in biologia, sviluppo di saggi, screening fenotipico e target-based, e profilazione di composti. Grazie a questa partnership, i target identificati tramite IA saranno sottoposti a un rigoroso processo di validazione sperimentale, utilizzando un’ampia gamma di tecnologie in vitro avanzate – inclusi modelli basati su cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) – per garantirne la rilevanza biologica, patologica e il valore traslazionale.
 
Dr. Ciriaco Maraschiello
 CEO di Axxam

L’identificazione del target corretto è una delle fasi più critiche e complesse della scoperta di farmaci. In Axxam crediamo che la validazione biologica sia fondamentale per trasformare valutazioni e predizioni digitali in terapie concrete. Questa partnership strategica tra una potenza biologica come Axxam e un’azienda IA orientata alla medicina di precisione come Molecular Health permette un nuovo livello di accuratezza ed efficienza nella fase iniziale dello sviluppo dei farmaci, consentendo ai nostri clienti di prendere decisioni più informate, più rapidamente, sia in fase preclinica che clinica

Dr. Friedrich von Bohlen
CEO di Molecular Health

Comprendere le causalità molecolari e le varianti nei fenotipi, nelle malattie e negli endotipi è essenziale per le aziende farmaceutiche e biotech che vogliono aumentare l’efficienza e i tassi di successo nello sviluppo di farmaci. L’integrazione delle nostre conoscenze, simulazioni e predizioni basate su dati e IA con i saggi e il know-how preclinico di Axxam in ambito biologico e chimico porterà a risultati migliori e più rapidi nella scoperta precoce di farmaci. Questo permetterà ai nostri clienti comuni di ottenere insight più profondi, migliorare i processi decisionali ed espandere le opportunità nei programmi di scoperta e sviluppo clinico.

Colmando il divario tra le predizioni clinico-molecolari basate sull’intelligenza artificiale e l’insight biologico, Axxam e Molecular Health si preparano a offrire programmi di drug discovery di nuova generazione agli innovatori farmaceutici di tutto il mondo.