Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Giugno 2021

Avanti con i pass vaccinali

Man mano che più paesi si trovano a implementare sistemi per dimostrare che le persone sono immunizzate, può tornare utile la lunga serie di app per il covid dello scorso anno.

Quasi esattamente un anno fa, gli sviluppatori di software si sono precipitati a creare tecnologie che potessero aiutare a fermare la pandemia. Allora, l'attenzione era sulle app in grado di monitorare la vicinanza con una persona contagiata. Oggi la discussione riguarda le credenziali del vaccino digitale, spesso chiamate "passaporti vaccinali", progettate per funzionare sullo smartphone e dimostrare l’avvenuta vaccinazione. 

L'ultima iniziativa risale a pochi giorni fa in Inghilterra, con le nuove credenziali digitali del National Health Service per l'attraversamento delle frontiere. Ecco cosa si sa al riguardo: 

- Vale solo per le persone che dall’Inghilterra escono dal Regno Unito (Scozia, Galles e Irlanda del Nord non sono ancora utilizzando l'applicazione, anche se potrebbe espandersi anche a loro presto).

- Serve unicamente per attraversare i confini. L'utilizzo in luoghi in città (come i pub) è stato suggerito da alcuni, ma rimane un’idea controversa

- Non molti paesi accettano la prova della vaccinazione come alternativa alla quarantena o alla presentazione di un test covid negativo, quindi coloro che utilizzano l'app devono controllare le regole del paese di destinazione.

- È un aggiornamento di un'app NHS che collega le persone agli studi medici e alle cartelle cliniche, e non un'aggiunta alla tanto discussa app di tracciamento dei contatti del NHS.

- A oggi può solo mostrare lo stato della vaccinazione, non altre informazioni come i risultati dei test negativi, anche se la modifica potrebbe essere introdotta.

- Le persone senza smartphone possono richiedere un documento che attesti la somministrazione di entrambe le dosi del vaccino. 


Gli esperti stanno già controllando se il pass NHS possa espandersi oltre il suo campo di applicazione attuale. Imogen Parker dell'Ada Lovelace Institute osserva che c'è già stata resistenza a un pass da esibire in luoghi come pub e negozi. "Sarà importante monitorare se il recente lancio è un preludio a un utilizzo più ampio", afferma. "Ma è positivo che il governo sembri procedere con molta attenzione".
 

L'app NHS non è l'unica credenziale per il vaccino in fase di sviluppo. In tutta Europa, i governi stanno lavorando - o hanno già lanciato - passaporti vaccinali basati su smartphone.
Ciò include la stessa UE, che ha proposto una carta verde digitale a metà marzo. L'app di tracciamento dei contatti TousAntiCovid francese è stata aggiornata il mese scorso in modo da poter mostrare un certificato di vaccinazione o un risultato negativo del test, anche se gli altri paesi devono ancora accettarla
Il ministro italiano per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, nel frattempo, ha affermato che il paese potrebbe adattare la sua app di notifica dell'esposizione Immuni per includere credenziali per il vaccino, e funzionari tedeschi affermano che sperano di lanciarne una entro la fine di giugno.
Al di fuori dell'Europa, il quadro è ancora più variegato. Israele ha lanciato il suo green pass a febbraio e l'app TraceTogether di Singapore può ora mostrare la prova della vaccinazione. Negli Stati Uniti, i funzionari hanno affermato che non svilupperanno un’app federale, quindi vari stati e aziende private stanno allestendo un mosaico di iniziative


Anche organizzazioni private e senza scopo di lucro stanno lavorando sui propri sistemi e protocolli, tra cui Linux Foundation Public Health, la società di sicurezza biometrica CLEAR e varie agenzie del settore dei viaggi e altro ancora.