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25 maggio - 8 giugno 2020

Innovation Taking Place

Parliamo spesso di innovazione come un processo costante che ci guida verso il futuro, un cambiamento continuo, una rottura degli schemi che, a volte, non separa in maniera netta un prima da un dopo ma che, di certo, ci aiuta a distinguerli. Siamo abituati a pensarla come qualcosa che succede, che spesso subiamo come individui o collettività o della quale, di tanto in tanto, ci sentiamo protagonisti.
Redesigning the way we work together
Raramente ci chiediamo dove nasce l’innovazione e dove si sviluppa. Esistono dei luoghi più adatti di altri o gruppi di persone più propense di altre a fare in modo che questa venga continuamente alimentata? OpenZone ha cercato di rispondere a queste domande grazie a una partnership con S3NSO per capire cosa rende un luogo, una struttura organizzativa, una community adatte a generare innovazione. Il risultato è la ricerca Places of Innovation, che è stata presentata in due webinar dal titolo INNOVATION TAKING PLACE che hanno visto la partecipazione di personalità di spicco in diversi ambiti tra cui psicologia, lavoro, organizzazione aziendale, design e comunicazione.

 
Federica Alberti
Head of Corporate Affairs @ Zambon

Innovation Taking Place nasce per dare continuità a un percorso con radici molto profonde, sostanziate nella costruzione di Z-LIFE, la nuova casa di Zambon e nel piano di sviluppo del campus scientifico OpenZone. Entrambi sono concepiti come luoghi di innovazione e, per viverli al meglio, abbiamo deciso di analizzare le variabili che li rendono tali. Gli ultimi mesi hanno accelerato molti fenomeni e il nostro modo di lavorare ha subito importanti trasformazioni, aggiungendo ulteriori domande allo studio. Quale nuovo equilibrio tra fisico e virtuale? Come promuovere la cultura di un’azienda, anche a distanza? Come riprodurre in modalità remota la creatività del lavoro di gruppo?"

La ricerca in 3 parti

La ricerca è composta da 3 parti: una mappatura dei luoghi di innovazione e dei loro elementi costitutivi; l’individuazione delle variabili che li definiscono; un’euristica di esperti per l’identificazione delle leve su cui lavorare su un processo di cambiamento concreto. 


Quello che è certo è che in un mondo così vario e complesso come quello attuale ci sono delle categorie comuni che caratterizzano i luoghi dell’innovazione: la cultura intesa come l’insieme dei valori, delle abitudini e degli stili di leadership che definiscono l’identità di un gruppo e il modo in cui questo lavora; la community, ovvero l’insieme di gruppi che si fanno parte di un unico organismo.

Poi ancora la collaborazione costituita da un codice di valori e pratiche condivisi e da capacità interpersonali di comunicazione; fiducia e soddisfazione, categorie trasversali intese sia come competenze costruite nel tempo sia come modo di lavorare di un gruppo; infine, al centro di tutto, la persona come soggetto promotore del cambiamento e prerequisito per lo Human Centered Design e per il Design Thinking.
 

Le leve organizzative

Tra le leve organizzative individuate ci sono: valori evolutivi, cioè il desiderio di progresso continuo e l’aspirazione verso qualcosa di più elevato; leadership in grado di facilitare il cambiamento e responsabile della creazione di una narrativa condivisa; prassi creative per abilitare la mediazione e la condivisione di codici e pratiche, anche non convenzionali, tra gruppi diversi in un ambiente che accetta l’errore e offre tempo per esplorare le novità; motivazione intrinseca alimentata dall’attenzione al singolo individuo e ai suoi bisogni; resilienza nella ricerca di un equilibrio tra gerarchia top-down e autonomia e proattività botto-up; infine phygital, ovvero l’integrazione tra fisico e digitale sia in termini di design degli spazi sia come costruzione di una identità coerente in entrambe le dimensioni.