Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Careapt

Health
Social Innovation
Società dedicata allo sviluppo di soluzioni integrate Hi-Tech/Hi-Touch.

Coniugare innovazione digitale e innovazione sociale, per trasformare la cura delle malattie croniche in un’esperienza di relazione e attenzione alla persona.
 
Con un expertise specialistica nelle patologie croniche neurodegenerative e dell’apparato respiratorio, CareApt combina tecnologie digitali e competenze infermieristiche con l’obiettivo di dare finalmente continuità alle cure delle persone portatrici di malattie croniche: promuovendo l’empowerment di pazienti e caregiver e il coordinamento degli operatori sanitari che li seguono in modo sostenibile per il sistema sanitario.
La prima soluzione sviluppata da Careapt è ParkinsonCare: un servizio di teleassistenza infermieristica specialistica dedicato alle persone con Malattia di Parkinson, ai loro caregiver e al loro Team di cura.

Attraverso una piattaforma di collaborazione coordinata da un case manager, ParkinsonCare fornisce supporto quotidiano a pazienti e caregiver nella gestione dei sintomi mentre condivide con gli altri operatori del Team di cura le informazioni cliniche che favoriscono interventi evidence-based, concertati e tempestivi. Il servizio dedica ad ogni paziente e ai suoi care giver due infermieri specializzati nella gestione infermieristica della sintomatologia caratteristica della Malattia di Parkinson. Il profilo delle competenze degli infermieri ParkinsonCare e gli algoritmi clinici che ne guidano l’operatività sono stati disegnati da un team internazionale guidato dalla prof.ssa Sue Thomas di Parkinson’s Academy.

Il percorso di assistenza è disegnato per garantire ad un tempo semplicità di accesso, appropriatezza nel monitoraggio clinico e supporto emotivo nella difficile impresa di far fronte ai numerosi sintomi della malattia. L’infermiere si avvale infatti della piattaforma digitale per accelerare e facilitare l’accesso del medico ai dati clinici necessari a supportare l’appropriatezza delle decisioni terapeutiche assunte a distanza.
 

Careapt è una società fondata nel 2018 da Zcube, il Research Venture di Zambon